Anche il Fatto Quotidiano riceve contributi pubblici

Anche il Fatto Quotidiano riceve contributi pubblici

Anche il Fatto Quotidiano riceve contributi pubblici


Perché leggere questo articolo? Dalla sua fondazione nel 2009, il Fatto Quotidiano fa campeggiare con orgoglio in prima pagina il motto: “Non riceve alcun finanziamento pubblico”. Peccato che non è più così. Ecco il contributo pubblico che riceve il quotidiano diretto da Marco Travaglio. 

Un motto non è mai per sempre. Alcuni poi invecchiano velocemente. Si può discutere sulla validità dello slogan “Giornale comunista” de il Manifesto o sulla dicitura “Dal 1974 contro il coro” de Il Giornale.  Il “Quid est veritas?” scelto da La Verità può farci riflettere, così come il “Democracy Dies in the Darkness” scelto dal Washington Post dopo l’elezione di Trump. La recente rinascita de L’Unità diede vita a polemiche sulla scelta del direttore Sansonetti di tirare in ballo Gramsci e Berlinguer per motto e logo. Fino a poco tempo fa, invece, nessuno avrebbe potuto eccepire nulla sul “Non riceve alcun finanziamento pubblico” che il Fatto Quotidiano fa campeggiare orgogliosamente sotto il logo. Peccato che non sia più così.

Anche il Fatto Quotidiano riceve contributi pubblici

Un motto sui generis, pratico e inequivoco, che però non corrisponde più alla realtà. Per la precisione dal 2020, quando anche il Fatto Quotidiano si è dovuto arrendere. Durante la pandemia il II governo Conte ha introdotto un nuovo sostegno all’informazione. Un provvedimento eccezionale per il quale l’Italia ha dovuto chiedere l’avallo dell’Unione…


Author: Stefano Marrone
Data : 2023-11-17 16:30:22
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO

Previous Rincorsa e caricata in auto esanime

Leave Your Comment